Cronistoria dell'IIS Pascal di Romentino

L'IIS Pascal è un Istituto Statale di Istruzione Superiore che attiva due tipologie di corsi:

• il Liceo Scientifico: con la doppia lingua straniera; con curvatura giuridico economica; con Opzione Scienze Applicate

• l'Istituto Tecnico Economico ITE con il corso Amministrazione Finanza e Marketing AFM e l'opzione per il triennio Relazioni Internazionali per il Marketing RIM

La storia dell'Istituto è breve, quanto è giovane il Pascal.

Nel 1977 si insedia il Consiglio Scolastico Distrettuale n. 52 di Romentino. Il distretto comprende i comuni di Cameri, Galliate, Romentino, Trecate, Cerano e Sozzago. La legge che istituisce i distretti scolastici prevede che in ciascuno di essi ci sia almeno una scuola superiore. All'epoca sono presenti solo due sezioni staccate dell'lTI Omar di Novara limitate al biennio, una a Galliate ed una a Trecate e due anni dopo una sezione staccata dell'ITC Mossotti limitata al biennio, a Trecate.

Nel 1978 l'Amministrazione Provinciale di Novara, responsabile dell'edilizia scolastica superiore, delibera la costruzione di un edificio scolastico a Romentino che serva anche i paesi limitrofi.

I lavori iniziano nel 1980 e finiscono due anni dopo.

Nel settembre del 1984 su richiesta del Consiglio Distrettuale e dell'Amministrazione provinciale, il Ministero istituisce la nuova scuola autonoma, con denominazione ufficiale "Istituto Tecnico Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere di Romentino".

Nel 1988 diventa Preside (e Dirigente dal 2000) il prof. Silvestro Canna ,che reggerà l'Istituto fino all'a.s. 2013/14.

Nel 1990/91 viene introdotto il corso sperimentale ERICA e nel 1996-97 il corso sperimentale IGEA.

Nel 2000/2001 viene aggregato il Centro Territoriale Permanente per l'educazione degli adulti.

Nel 2006/2007 viene introdotto il corso di Liceo Scientifico e rilanciato il corso IGEA come percorso integrato di Ragioneria in alternanza scuola-lavoro.

Nel 2010, con la riforma degli istituti superiori, il Pascal rimane sede di Liceo Scientifico con aggiunta della seconda lingua straniera (curvatura bilingue) e del LS Opzione Scienze Applicate e sede di Istituto Tecnico Economico con indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali per il Marketing.

Nel settembre 2014 diventa Dirigente la prof.ssa Silvia Baldi, che reggerà l'istituto fino all'a.s. 2019/2020.

Sempre nel 2014 il Centro Territoriale Permanente per l'educazione degli adulti viene disaggregato dal nostro istituto, con la formazione del CPIA provinciale.

Nell’a.s. 2018/2019 viene attivata per la prima volta la curvatura giuridico/economica del Liceo Scientifico tradizionale, come opzione alternativa alla curvatura bilingue.

Nel settembre 2020 diventa Dirigente la prof.ssa Marina Verzoletto.