Liceo Scientifico curvatura Giuridico/Economica

LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO - CURVATURA GIURIDICO-ECONOMICA

Quali sono le discipline caratterizzanti?

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.” (L.133/08)

Qual è il taglio che il Pascal ha scelto di dare a tale indirizzo?

Applicando la normativa sull’autonomia l’IIS Pascal ha scelto di inserire come disciplina aggiuntiva al curriculum la disciplina di Diritto ed economia. Tale disciplina sarà attuata riducendo di un’ora il monte ore di altre due discipline per ogni annualità scolastica. Un percorso CLIL in una disciplina caratterizzante verrà introdotto anche nel secondo biennio oltre che nella quinta. Inoltre l’insegnamento del Disegno si svilupperà nel triennio in un doppio percorso pratico sia manuale che rappresentativo (AUTOCAD), secondo le richieste degli attuali corsi di studi universitari del settore.

A chi si rivolge?

Questo indirizzo è consigliato a chi vuole intraprendere un percorso di approfondimento matematico scientifico, ma allo stesso tempo vuole completare la propria formazione culturale con un primo approccio ai fondamenti del diritto ed un panorama delle problematiche attuali legate all’economia.

Che sbocchi universitari offre?

Il diplomato da un Liceo Scientifico ha la possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria; ma le più affini sono facoltà scientifiche: Chimica, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Agraria; facoltà medicali: Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria, Biotecnologie, Farmacia, facoltà ingegneristiche: vari tipi di Ingegneria; facoltà tecnico-architettoniche: Architettura, Design, Beni culturali e facoltà giuridico-economiche.

Quadro orario LS curvatura economico/giuridica