Premesse all'Offerta Formativa

L´Istituto di Istruzione Superiore Pascal, al cui interno sono presenti l´Istituto Tecnico Economico (ITE) e il Liceo scientifico (LS), si pone come punto di riferimento unico sul territorio dell´Ovest Ticino per la formazione secondaria di secondo grado intendendo coprire gran parte del fabbisogno esistente dopo la scuola di base offrendo livelli differenziati di istruzione alla popolazione in età scolare e rispondendo alle esigenze di alfabetizzazione funzionale e di elevamento del grado di istruzione agli adulti;

Nel quadro delle Linee guida nazionali, il Pascal continua a perseguire le proprie specificità:

porre al centro la persona dell´alunno, facendo attenzione ai bisogni ed alle esigenze di ciascuno, a valorizzare i talenti e il merito, mantenendo il buon livello di attenzione nei confronti delle problematiche giovanili e di supporto al singolo studente;

promuovere una "dimensione europea dell´educazione" sviluppando un atteggiamento interculturale, sia attraverso rapporti all´interno dell´Istituto con studenti di origine straniera che attraverso gli scambi culturali che l´Istituto organizza con scuole ed enti formativi di diversi paesi europei ed extraeuropei;

promuovere sinergia con il tessuto culturale e socio-economico del territorio puntando ad accrescere nei ragazzi lo spirito di iniziativa, la capacità di adattamento e la consapevolezza della necessità di una formazione permanente che possano aiutarli ad affrontare le sfide sempre più impegnative della nostra società globale, multietnica ed in continuo, inarrestabile mutamento.

Ritiene inoltre che in ambito valoriale un processo educativo autentico e completo debba tendere a:

formare giovani sensibili al mondo che ci circonda, capaci di coglierne la complessità, di pensare per modelli differenti, di operare scelte autonome in seguito a riflessione critica;

promuovere e consolidare la cultura della legalità, perché gli allievi e le allieve diventino cittadini attivi, capaci di esercitare responsabilmente i propri diritti ed i propri doveri;

stimolare i ragazzi/e e gli adulti alla ricerca costante del dialogo con l´altro/a ed alla comprensione del "diverso", sviluppando un atteggiamento interculturale, sia attraverso rapporti all´interno dell´Istituto con studenti di origine straniera che attraverso gli scambi culturali che l´Istituto organizza con scuole ed enti formativi di diversi paesi europei ed extraeuropei;

preparare uomini e donne che, cercando un rapporto armonioso con se stessi/e, con gli altri e con l´ambiente, imparino a conoscere il proprio corpo, i propri bisogni, a valutare le proprie risorse, a coltivare ed approfondire interessi, anche nella gestione del tempo libero.